Coccolone Tribe

Due parole sulla nostra libera associazione, la Coccolone Tribe, che riunisce diversi collezionisti occasionali ed inconsci di opere del grande Merati.
Innanzitutto il nome Coccolone che fa riferimento al vezzeggiativo con il quale Tarcisio Merati era chiamato all 'interno dell 'ONP (Ospedale neuro Psichiatrico di Bergamo), e soprattutto nell 'ambito dell 'ormai mitico Atelier condotto da Amilcare Cristini.
Coccolone alias Tarcisio, come è noto, da quel grande artista spontaneo quale oggi si scopre in tutta la sua dimensione, era all 'epoca completamente ignaro della fama che lo avrebbe accompagnato molto tempo dopo. E come lui tutti i suoi vicini, colleghi dell 'atelier, infermieri e medici e tutti i vari avventori che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
La sua "arte" era all 'epoca solo una vera e propria merce di scambio, una sorta di coccolone-moneta, che il nostro offriva a tutti coloro che gli passavano a tiro.. Coccolone spesso si metteva in "agguato" già alla portineria dell 'ONP chiedendo l' ormai mitico millino, con il quale comprarsi un rossetto (aperitivo) o altre gozzoviglie alimentari. I più consideravano una generosità quella piccola offerta in cambio della quale ricevevano una macchinetta trombetta, un tatanino cocono, od ancora qualche strambo spartito musicale intitolato : "cri-pru-pre". I più si sono subito disfatti di quei manufatti, alcuni anche 2 minuti dopo l' acquisto, complice un vicino cestino dell 'immondizia. Altri (pochi), un pò per simpatia, un pò per ricordo ed un pò per chissachè, si sono conservati i lavori di Tarcisio fino ad oggi. Questi sono per l' appunto la Coccolone tribe, persone di un tempo che aiutarono Tarcisio senza aspettarsi niente. se non la felicità di vedere questo ometto piccolo e pafuttello che con generosità gli dispensava un sorriso, una astrusa performance lessicale o un suo disegno.
Oggi ogni collezionista di almeno un'opera di Merati può liberamente entrare a far parte del nostro fondo con il solo obbligo di dover eventualmente mettere a disposizione la sua collezione per le iniziative che lo richiederanno, pubblicazione e quant'altro. Ad oggi la Coccolone tribe vanta opere appartenenti a ben 15 diversi collezionisti. La nostra continua ricerca presso vecchi amici del ex manicomio, di Merati ecc, porterò sicuramente ad un aumento di opere apparteneneti al nostro fondo.